L’Isola

L’Isola del Giglio

L’Isola del Giglio è situata nel Mar Tirreno, fa parte dell’Arcipelago Toscano e si colloca dinanzi al Promontorio dell’Argentario. Insieme all’Isola di Giannutri forma il Comune dell’Isola del Giglio. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, è composto dalle sette isole maggiori: oltre all’Isola del Giglio, Elba, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) e da isolotti minori.
Il nome “giglio” non deriva, come comunemente si crede, né dal fiore né dalla dominazione fiorentina, ma è il risultato della latinizzazione del vocabolo greco “capra” ovvero “Aegilium”. L’Isola del Giglio era infatti anticamente nota come “isola delle capre”.

Il suggestivo borgo di Giglio Castello, racchiuso da un muro di cinta, è zona pedonale con viuzze molto strette che portano alla Rocca aldobrandesca. È collocato lungo la dorsale che attraversa l’isola, in una posizione panoramica mozzafiato. Giglio Campese, l’abitato che si trova sul versante nordovest e moderna località balneare, è contraddistinto da una possente torre cinquecentesca (Torre del Campese) su un’ampia insenatura sabbiosa che viene delimitata a sud dal Faraglione dell’Isola del Giglio.


 

Pellegrini Fausto & C. snc - Via Umberto I - 58012 Isola del Giglio (GR) ITALY
P.Iva 00861030534 - info@faustopasticceria.it
Translate »