Panficato Gigliese

Panficato Gigliese

Confezione a doppio incarto: gr 400

Ingredienti: fichi, uvetta, noci, mandorle, lievito madre

Il Panficato è un dolce tipico e tradizionale dell’ Isola del Giglio. Pare infatti che sia stato inzialmente preparato dalle massaie del Borgo di Giglio Castello, secondo un’antica ricetta tradizionale, che non a caso ricorda quella del più noto panforte senese.

Infatti proprio una gruppo di abitanti della provincia senese, in particolare della Val d’orcia, fu inviata dalla Famiglia dei Medici, allora proprietaria dell’ Isola del Giglio, a rinvogorire l’ormai decimata gente locale in seguito al massacro del 1544 da parte dei “saraceni” guidati da Cair Heddin “il Barbarossa”, ovvero bande di pirati che infestavano i mari e le coste italiche.

 

E fu cosi che questi coloni si portarono dietro il loro bagaglio culturale e culinario dando vita a quello che poi diverrà il dolce tipico e tradizionale dell’ Isola del Giglio, modificando la ricetta tradizionale del panforte e sostituendo alcuni ingredienti caratteristici con quelli che invece l’isola poteva offrire.

Gli ingredienti principali che danno un caratteristico sapore al prodotto sono i fichi secchi, neri o neruccioli, e le noci, il tutto cotto al forno per un prodotto che appare dolce, morbido e dal caratteristico colore bruno.

Pellegrini Fausto & C. snc - Via Umberto I - 58012 Isola del Giglio (GR) ITALY
P.Iva 00861030534 - info@faustopasticceria.it
Translate »